Materiale

Anime per Pc
Scanlations
VHS italiane
Manga italiani
Prossimamente
 

Torna indietro


Anime per PC?

Anime significa 'cartone animato' in giapponese (deriva dalla parola 'Animation' che i giapponesi hanno abbreviato in 'anime'). Gli anime per Pc (detti anche fansubs, ovvero fan subbed, sottotitolati dai fans) sono serie televisive, film o OAV d'animazione giapponese adattati per essere visti da un pubblico internazionale sullo schermo del vostro computer. Invece di essere visti in TV (da palinsesto gratuito o da DVD) si vedono sul PC, e a differenza degli anime su DVD si tratta di files per la cui visione non è necessario nessun lettore particolare: basta un'uscita per il suono ed uno schermo. Ovviamente questi files possono essere visti anche sul vostro schermo televisivo, per chi è provvisto di lettore DVD/DVIX/XVID, ma nascono per PC. Normalmente, tutti gli anime per PC hanno l'audio originale giapponese e sono sottotitolati per permetterne la comprensione ad un pubblico internazionale; una volta acquisiti il vostro computer li tratta come normali files video, per la cui riproduzione serve un lettore multimediale (Windows media player, DivX player, Realone e quicktime sono fra i più usati) e la presenza di codecs specifici per i vari formati. A questo punto, con un semplice click è possibile vedere intere serie televisive, film ed OAV di cui non esiste una versione nazionale doppiata. Per i requisiti tecnici necessari, vi rimando alle sezioni "Downloads" (dove troverete una chiaccherata su players e codecs) e "Informazioni" (per una guida alla visione).

Se volete saperne di più, qui di seguito ho preparato una piccola guida riassumendo le domande che mi vengono poste. Se vi rimane ancora qualche dubbio, scrivetemi per contribuire all'ingrandimento di questa pagina.
 

F.A.Q.

Chi prepara gli anime?

Fans. Amanti dell'animazione giapponese che si conoscono e decidono di collaborare assieme mettendo in campo le competenze necessarie alla preparazione dei files video per PC. Esistono molti gruppi estremamente attivi che si dedicano con passione e costanza a questo processo, portando così gli appassionati di tutto il mondo a conoscenza delle più svariate opere giapponesi. Esistono centinaia di titoli che sono diventati famosi grazie a questo tipo di distribuzione amatoriale.

Che qualità hanno?

Prodotto amatoriale in questo caso non porta all'etichetta "cattiva qualità". Spesso vengono codificati anime superbi, ad alta definizione, estremamente piacevoli all'occhio, in cui non si perde il dettaglio. Vengono inseriti sottotitoli chiari graficamente e sintatticamente e il flusso video reso in modo talmente professionale da non ricordare minimamente durante la visione che si tratta di un prodotto amatoriale. Attualmente esistono serie di qualità molto variabili, dato l'ingombro dei files video, però l'ultima tendenza è quella di puntare alla qualità grafica e dell'adattamento (poichè sincronizzare i sottotitoli non è banale). Le serie graficamente più povere, ovvero con l'immagine più sgranata e il suono più pastoso, vengono spesso riproposte in alta definizione quando i gruppi riescono a trovare i filmati originali provenienti da DVD, e non dalla televisione. I 2 canali maggiori d'acquisizione degli anime originali sono la TV e i DVD. La maggioranza degli anime per PC, comunque, viene denominata HQ, high quality.

Qual è lo scopo degli anime per PC?

Lo scopo dei gruppi che dedicano ore del proprio tempo alla produzione di anime adattati è di diffondere la conoscenza delle serie su cui lavorano al grande pubblico. In Giappone ogni anno vengono sfornati migliaia di titoli e sicuramente i nostri mercati nazionali non saranno mai in grado di assorbire tale quantità. Allo stesso tempo, molte opere interessanti non vengono così notate nè dalle società televisive nostrane, nè tantomeno dai fans. Gli anime per PC si inseriscono proprio in questa carenza: grazie ad essi, è infatti possibile conoscere storie e disegni di molti anime in modo diretto e preciso, poichè non c'è miglior preview di un anime che l'anime stesso. Conoscendo, si possono esprimere meglio le proprie preferenze e guidare un po' le scelte delle case nostrane, per vedere finalmente in DVD, VHS o magari in TV gli anime che più hanno appassionato sul computer. Personalmente, grazie ad essi ho conosciuto molte opere valide che mai altrementi avrei acquistato in DVD. Il concetto è un po' lo stesso che si è visto qui in Italia con il palinsesto di MTV, il quale ha permesso di sondare le preferenze del pubblico, prima che venissero proposti titoli nelle videoteche. E poi si sa, certe serie non vanno giudicate dai primi 2 o 3 episodi. Con gli anime per PC si può evitare tutto ciò.

Posso trovare qualsiasi anime nella versione per PC?

Esistono anime di tutti i generi: shoujo, shounen, seinen, yaoi, hentai, shi-fi, fantasy....per tutti i gusti. Se la serie però gode di un edizione statunitense, l'adattamento amatoriale potrebbero esserci per qualche episodio, ma sicuramente è difficile da trovare, poichè ha esaurito il suo scopo. Per quanto riguarda le serie di cui in Italia sono stati acquistati i diritti per la vendita in DVD/VHS, può esistere la versione per PC se non c'è la versione americana. Per quanto mi riguarda, se un titolo è disponibile in italiano per la vendita, gli anime per PC perdono il loro uso anche come materiale di scambio: non intendo danneggiare le nostre case. Anche se un anime e il suo fansub hanno un doppiaggio diverso, storia e disegni sono sempre gli stessi, ciò non va dimenticato.

Allora sostituiscono gli anime in italiano?

Decisamente no. Come nessuna scan potrà mai sostituire il piacere di sfogliare un manga, così nessun fansub potrà mai essere sostituto dell'anime adattato in italiano. Gli anime per PC servono per far conoscere le opere e dare una possibilità al pubblico internazionale di vedere serie e film usciti solo in Asia, ma non sostituiscono la comodità di ascoltare i dialoghi in italiano nè l'adattamento di traduttori professionisti. Non a caso, quando i diritti di un anime vengono acquistati per la vendita negli USA automaticamente cessa qualsiasi produzione o distribuzione di fansubs relativi.

Players, codecs, che significa?

Ho preparato una pagina apposta nella sezione "Informazioni", a cui vi rimando. L'argomento non è di per sè difficile, è solo vasto poichè esistono diversi formati video in cui vengono resi gli anime (e ad essi è spesso legata la qualità), i quali necessitano ognuno dei suoi codecs o del suo lettore specifico. Ma nella rete esistono tante guide apposite per ogni formato, dagli .avi agli .mkv o anche i .dat. Acquisiti i giusti programmi, basta installarli ed è fatta. Molto è però automaticamente risolto per chi ha un lettore DVD compatibile. Basta trasferire i files su di un cd/dvd e il lettore collegato alla Tv farà il resto. Infine, è sempre una questione d'uso: con la pratica s'impara. Non è necessaria nessuna competenza specifica per vedere i fansubs, solo per farli.

In che lingua sono i sottotitoli?

Normalmente in inglese, cioè nella lingua più diffusa al mondo. Così come le novità in fatto di manga, anche gli anime sono principalmente in inglese. Esistono manga come anime proposti in italiano, ma normalmente sono adattamenti di quelli inglesi, a loro volta adattati dal giapponese. Una cosa di "terza mano" insomma, possibile solo per pochi e limitati titoli, in quanto l'italiano non è la lingua internazionale come lo è l'inglese. Questo però non è un grosso impedimento visto che l'inglese viene insegnato nelle scuole dell'obbligo. Il livello d'inglese richiesto per gli anime è medio: per esperienza, posso assicurare che chiunque abbia fatto inglese alle superiori in maniera seria per almeno 3 anni è in grado di comprendere i sottotitoli. Non nascondo che serve un po' d'allenamento per chi non è abituato ai sottotitoli: difatti, bisogna seguirli mentre i personaggi parlano, e guardare anche la scena. Personalmente all'inizio ho avuto il mio da fare, ma adesso mi sembra manchi qualcosa se vedo qualsiasi film in Tv senza sottotitoli. Senza contare che è anche un buon esercizio! In qualsiasi università è ormai obbligatorio un esame di inglese e la patente informatica: gli anime sono perfetti da questo punto di vista, richiedono Pc + inglese, allenano delle competenze necessarie facendo DIVERTIRE.

Email-me!

Per qualsiasi informazione, chiarimento, idea o interesse nei confronti delle cose qui proposte non esitate a scrivermi. Ovviamente senza alcun impegno di sorta per voi, farò del mio meglio per rispondervi il più velocemente ed esaurientemente possibile.