Downloads

Lista completa
Esempi di scans
Manga viewers
Softwares
Codecs
 

Torna indietro


Video players?

Abbiamo parlato degli anime per PC, e si è detto che necessitano di codecs e softwares per essere visti. In effetti, qualsiasi file per PC è associato ad un programma specifico che ne consente la visione, gli anime non fanno eccezione. In questa sezione cercherò di dare una prima idea su cosa sono i players e come trovarli. Per i codecs invece, vi rimando alla pagina apposita. Esistono dei players "universali" e dei players "specifici" o associati in maniera privilegiata ad alcune estensioni. Personalmente, vedo quasi tutto con Windows Media Player serie 9, poi uso un lettore DVD e Real Player per gli .rm. Molte persone invece preferiscono Media Player Classic ed altri. Siccome i players occupano un certo spazio, preferisco averne pochi installati. Ah, Winamp serie 5, oltre ad essere il miglior lettore mp3 del mondo per PC, riesce a leggere alcuni files video.

Qui di seguito, ho preparato una chiaccherata sui players più diffusi. Per i link specifici vi rimando alla sezione "Links" raggiungibile dalla mia home page. Ricordo che mi baso su sistemi operativi Windows in cui è presente un driver DirectX aggiornato. Tale chiaccherata non vuol essere niente di scientifico ovviamente, per caratteristiche tecniche vi consiglio una bella ricerca su google.
 

Video Players!

Oltre il già citato Winamp (che però nasce come audio player) c'è il purtroppo diffuso Windows Media Player 10, che pur presentando una tonnellata di svantaggi, ha di buono che legge di tutto. Le funzioni attive dipendono dal file, poichè il programnma si configura da solo (come tutti i prodotti Microsoft, ha anche lui la tendenza a voler decidere quel che è meglio per voi). Il che risulta utile se siete alle prime armi. Il miglior player in circolazione, Media Player Classic ad alcuni di voi ricorderà una vecchia edizione del player Microsoft, ma qui di Microsoft non si parla. Potete associarlo a tutte le estensioni video del vostro PC tramite i settings del programma, così quando le selezionate partirà automaticamente il player. Legge di tutto, leggero, senza pubblicità, non va neanche installato. Decisamente in miglior player del momento...per dire, legge anche i DVD! Poi, Real Player...personalmente lo sconsiglio, è pesante da caricare e subissa l'utente di pubblicità. Almeno nel PC si può evitare, per cui da quando Media Player classic legge anche gli .rm ed è uscito Realalternative non uso più tale scomodo player. DviX Player è un'altra buona scelta, è incluso nel codec DviX e può riprodurre diversi formati. Ma alla fine mi piace MPC, che riproduce anche i files .wma e .asf (ogni tanto qualcuno codifica dei video musicali in tali formati). Ah, dimenticavo Quick Time. Serve per i .mov, ed esiste ancora qualcuno che codifica in .mov dei files per la rete. Ma anche qui, c'è Quicktimealternative che una volta installato evita di dover scaricare il player della Apple, e fornisce anche supporto per i .mov inseriti nelle pagine web.
Comunque esistono players per tutti i gusti e per tutte le licenze. Ho presentato qui quelli che per un motivo o per l'altro sono od erano presenti sul mio PC. Di fatto, ora ho solo Media Player classic come lettore, perchè se si installano i codecs e i supporti che servono, legge tutto, qualsiasi formato, anche quelli proprietari di Microsoft. Il prossimo argomento sviluppato nella sezione "codecs" è ovviamente a riguardo dei sistemi di decodifica dei files multimediali a sostegno dell'attività dei players.

Email-me!

Per qualsiasi informazione, chiarimento, idea o interesse nei confronti delle cose qui proposte non esitate a scrivermi. Ovviamente senza alcun impegno di sorta per voi, farò del mio meglio per rispondervi il più velocemente ed esaurientemente possibile.