Downloads

Lista completa
Esempi di scans
Manga viewers
Softwares
Codecs
 

Torna indietro


Manga softwares?

Le scans per essere lette necessitano di softwares. Fortunatamente, niente di complicato: bastano winzip e un manga viewer. Allora winzip è la più famosa e diffusa utility di compressione files per windows. Winzip permette di creare archivi di files e di comprimerli per far loro occupare meno spazio. Faccio un esempio: un file di excel (.xls) non compresso di 200kb può diventare uno .zip di 70KB. Un bel risparmio, non trovate? E per riavere l'originale .xsl di 200KB basta aprire il file .zip in cui è contenuto, estrarlo ed il gioco è fatto. Non per niente, circa la metà dei contenuti scaricabili dalla rete è compresso in files .zip. Anche le scans! Molto più comodo è avere un solo file .zip contenente tutte le pagine di un capitolo (o di un volume) che non avere una ventina (o 200) files sparsi. Detto ciò abbiamo visto come vengono distribuite le scans. Ora passiamo ai manga viewers.
 

Manga viewers

Come dice l'espressione stessa, un manga viewer è un programma per la visualizzazione di immagini in seguenza. Che io conosca, ne esiste solo uno appositamente creato per le scans, ed è il Manga viewer di Toriyama's world. Gli altri sono softwares per la visualizzazione generale di immagini (formati .jpg, .gif, .png, .bmp, .tga, .tiff etc.) che si adattano bene alla visione delle scans. Per comodità infatti è meglio poter tenere le scans in files .zip senza estrarli, ed avere il viewer che "entra" negli archivi .zip e visualizza il contenuto in sequenza. Basta selezionare lo .zip con il viewer ed è fatta, si può cominciare a leggere il manga. Di usato c'è CDisplay, sempre un programma finalizzato alla lettura di scans in files .zip, e ACDsee. Personalmente uso il secondo, che è il più diffuso visualizzatore di immagini del mondo. Inoltre ACDsee sa ben gestire gli archivi .zip (e anche .rar o .ace), quindi evito di decomprimere gli .zip e non ho immagini in giro. ACDsee è disponibile in versione trial, ma comunque se qualcuno fosse interessato al programma può scrivermi. IrfanView è invece un freeware, quindi è un programma gratuito, ma sicuramente meno funzionale di ACDsee per le scans. Credo che un buon programma sia importante per rendere al meglio la lettura delle scans, quindi bisogna cercare qualcosa che sia comodo da usare e gestisca bene le immagini. Il mio consiglio, ACDsee 3.1, un' edizione ottima del software (correntemente alla versione 6.0) e facilmente configurabile.

Email-me!

Per qualsiasi informazione, chiarimento, idea o interesse nei confronti delle cose qui proposte non esitate a scrivermi. Ovviamente senza alcun impegno di sorta per voi, farò del mio meglio per rispondervi il più velocemente ed esaurientemente possibile.